Il paese della Battaglia dipinta da Leonardo da Vinci

 

Anghiari è un piccolo borgo toscano a misura d’uomo, dove la vita scorre lenta, circondati e immersi nella splendida campagna toscana. Fu la Battaglia di Anghiari del 29 Giugno 1440 a stabilire i confini della Toscana con la vittoria dei fiorentini sui milanesi. In seguito Leonardo da Vinci la rese celebre con un’opera dipinta a Palazzo Vecchio a Firenze, purtroppo oggi perduta.
 

Anghiari, uno fra i Borghi più belli d’Italia, si sviluppa lungo la ripida ‘ruga’ che attraversa il paese rendendolo unico: nel centro storico strette viuzze ed angoli magici, lasciano spazio a piccole piazze che ospitano botteghe artigiane e laboratori di restauro del mobile; chiese e musei custodiscono i capolavori della nostra storia e ad ogni angolo è il panorama che si fa opera d’arte per gli occhi.  

Durante tutto l’arco dell’anno il paese è ricco di vitalità, grazie alle molte iniziative create dall’amministrazione con l’attiva partecipazione della cittadinanza: fiere, esposizioni, manifestazioni ed eventi unici che uniscono arti, tradizioni storiche e folcloristiche e la superba gastronomia locale!

 

IN CORSO 

Museo della Battaglia e di Anghiari "LA CIVILTA' DELLE ARMI E LE CORTI DEL RINASCIMENTO" 
31 AGOSTO - 6 GENNAIO 2022

 

 

PROSSIMI EVENTI 

L'INTREPIDA
15 - 16 - 17 OTTOBRE  

I CENTOGUSTI DELL'APPENNINO
29 - 30 - 31 OTTOBRE / 1 NOVEMBRE 2021

ph: Toscana Tascabile

Scopri Anghiari