FARSETTI FACTORY
Farsetti Factory è un laboratorio artigiano dedicato alla lavorazione del vetro, principalmente per porte in vetro di sicurezza, oggettistica e opere d’arte.
Il luogo è un esempio di archeologia industriale: il capannone ospitava nel 1970 una importante azienda del vetro, è stato lasciata l’architettura originale e organizzata una esposizione di tutte le opere prodotte secondo un concetto contemporaneo di vivere i propri ambienti; gli unici interventi sono l’esposizione, il punto vendita diretta e tutte le opere d’arredo.
Il laboratorio è attrezzato con ampi tavoli per la lavorazione e i forni utilizzati per la pittura a fuoco (600°) e la tecnica contemporanea della vetrofusione (850°).
Farsetti Factory nasce dal desiderio di Antonella Farsetti di sperimentare la materia, in questo caso il vetro,ed è per queste che le sue opere sono ogni volta uniche e innovative, tanto che nel 2000 ha ottenuto un brevetto per una particolare tecnica di fusione. Antonella Farsetti ama da sempre condividere le sue esperienze e a questo proposito attiva spesso dei laboratori dedicati agli adulti, ai bambini e ad artigiani con il desiderio di approfondimento.
I suoi laboratori sono attivi anche nelle esperienze di alternanza scuola lavoro con i licei di tutta Italia. Le attività necessitano di una prenotazione certa di almeno 5 giorni prima e sono ripetibili in ogni stagione.