Un rilievo caratterizzato dalla presenza di boschi di notevole interesse naturalistico che si sono conservati sin oggi grazie all'aspra morfologia dell'area

 

La sua caratteristica è la fragilità dell'ecosistema, la visita è infatti consentita solo con le Guide Ufficiali delle Riserve Naturali.
Il Bosco di Montalto (1060 m s.l.m.) si trova a pochi chilometri da Pieve Santo Stefano, lungo la dorsale che unisce il Poggio delle Calbane con il Passo di Via Maggio.

La Riserva protegge l'intero versante settentrionale di Montalto, un ripido pendio ricoperto da boschi di notevole interesse naturalistico che si sono conservati grazie alla accidentata morfologia del rilievo, che ne ha limitato lo sfruttamento selviculturale.
In meno di 200 metri di dislivello si alternano diverse tipologie forestali che comprendono faggete e boschi misti di aceri, tigli, cerri e carpini. La riserva è quasi completamente boscata e da rifugio a mammiferi (caprioli, cinghiali, istrice, tasso) e uccelli (poiana, falco pecchiaiolo) che si spostano nei campi circostanti per alimentarsi.

Come accedere: La riserva è lambita dal sentiero CAI n. 2 che collega il Passo di Via Maggio a Pieve Santo Stefano ma, dato il particolare valore del bosco e la fragilità dell'ecosistema, la visita è consentita solo con le Guide Ufficiali delle Riserve Naturali e occorre quindi prendere contatto con l'Ufficio Turistico di Sansepolcro.

COME RAGGIUNGERE LA RISERVA