Questa meravigliosa valle, attraversata dal Tevere, offre al visitatore non soltanto ricchezze di un estimabile valore storico culturale, ma anche attività e divertimenti adatti ai più piccoli che qui, tra la bellezza della natura, lo stretto contatto con gli animali e la purezza dell’aria, possono trovare non solo divertimento e avventura ma anche gioia e benessere. E allora andiamo a scoprire insieme tutto ciò che questa terra può offrire ad un piccolo turista!

 

La Fattoria di Germagnano

     

Immmersa nella natura della Riserva Naturale dell’Alpe della Luna, vicino a Sansepolcro, la Fattoria di Germagnano, gestita da giovani agricoltori, ospita molti animali come asini, caprette, pecore e mucche. Qui ragazzi e bambini potranno immergersi completamente nel mondo degli asini, animali sottovalutati, ma che in realtà sono dolci, affettuosi de intelligenti; ogni bambino avrà la possibilità di entrare in contatto con questo animale, dal prendersi cura di lui nella stalla fino a cavalcarlo in una splendida passeggiata sino a raggiungere la ricostruzione di una carbonaia e del capanno del carbonaio, dove i bambini potranno rendersi conto di come fosse la vita nei boschi per i nostri avi. Questa è un’attività educativa molto importante, sia per l’arricchimento culturale che per le emozioni che suscitano questi incompresi animali. La fattoria è dotata di un agriturismo per il pernottamento e un ristorante di piatti tradizionali con ingredienti di produzione aziendale a km zero. (In estate, inoltre, potete fare un tuffo in uno degli splendidi gorghi del vicino torrente Afra, affluente del Tevere, per rinfrescarsi dalla calura estiva e per la gioia dei più piccoli).

 

Facebook - Instagram - info e prenotazioni: La Fattoria di Germagnano

 



Semi del Cuore

 
Semi del Cuore è un'azienda agricola urbana nella campagna di Sansepolcro, che funge da fattoria didattica con varie attività per bambini e famiglie. Nella struttura sono presenti gli animali delle fattorie con i quali interagire al fine dell’apprendimento e del rispetto per la natura. Inoltre è possibile intraprendere una Passeggiata Emozionale con gli alpaca, animali maestri di vita. L’azienda offre la possibilità di acquistare prodotti agricoli di produzione propria e di gustare ottime colazioni o merende.


Facebook - Instagram

 


 

Spostandosi da Sansepolcro in direzione di Anghiari, troviamo un esteso gruppo di rilievi che formano un’area naturale protetta, chiamata la Riserva dei Monti Rognosi; anche qui non mancano luoghi adatti a bambini e ragazzi che potranno godere di esperienze uniche in una zona davvero incontaminata e pura. Ecco alcune idee! 

 

I ragazzi della Valle

 

Fattoria didattica immersa nell’inconsueto paesaggio dei Monti Rognosi. In questo luogo si possono conoscere animali davvero particolari che difficilmente si incontrano altrove; vi abitano le morbidissime pecore dal naso nero del Vallese,i simpatici furetti e moffette, i pregiati conigli d’angora, galline e galli di varie razze con i più svariati colori. La fattoria ospita inoltre una ricca voliera, piena di coloratissimi pappagalli provenienti dai più remoti e lontani angoli del mondo. Questo luogo offre anche la possibilità di seguire lezioni di tiro con l’arco, alla fine delle quali si può affrontare un percorso ad anello nel bosco. C’è inoltre per la gioia dei genitori una SPA esterna in perfetto stile nordico per momenti unici di relax. Grazie ai ragazzi della valle sarà possibile decidere un percorso didattico ben preciso o semplicemente godere di una visita alla fattoria approfittando delle attività che spesso vengono proposte, tra cui bellissime passeggiate con gli alpaca o eventi didattici vari organizzati durante l’arco dell’anno.

Facebook - info e prenotazioni: I Ragazzi della Valle

 


 

La Fabbrica della Natura

 

La Fabbrica della Natura è il Centro Visita e di Educazione Ambientale della Riserva Naturale dei Monti Rognosi. Un museo naturalistico con installazioni interattive e postazioni multimediali che raccontano di rocce serpente, piante rare, api, rapaci, e antiche miniere permettendo al piccolo visitatore curioso di conoscere il territorio. Disposto su due piani di un antico casolare, ospita la sezione archeologica ricca di ritrovamenti appartenenti a varie epoche storiche, la sezione della geologia legata alla natura dei Monti Rognosi, una vasta collezione di minerali e rocce provenienti da tutto il mondo, la sezione sulla fauna e sulle api e ancora tanto altro. All’esterno, oltre ai numerosi sentieri che consentono di esplorare la riserva, c’è anche un bosco didattico, piccolo percorso tra campi e boschi che permette di conoscere in modo divertente, con sagome di animali e pannelli interattivi, la bellezza di quest’ambiente. La struttura inoltre propone varie attività didattiche, soprattutto nel periodo primaverile ed estivo, come la dimostrazione di volo libero di falchi, poiane e aquile , pic- nic notturni, emozionanti serate con l’astrofilo alla scoperta delle stelle, escursioni notturne con luna piena, pernottamento nelle tende e molto altro.

 

Facebook - Instagram - info e prenotazioni: La Fabbrica della Natura

 

testo a cura di Roberta Leonardi